Come funziona un handpan?
Strumento moderno del XXI secolo, l'handpan è stato creato nei primi anni 2000 da Sabina Schärer e Felix Rohner. È uno strumento nato da una ricerca di innovazione da parte dei due inventori. L'Handpan è realizzato in metallo e la sua qualità sonora è accattivante. È uno strumento che può essere suonato con le mani o con le dita.
L'handpan: uno strumento a percussione
L'handpan è uno strumento metallico rotondo e biconvesso, cavo all'interno. Misura tra i 45 e i 60 centimetri di diametro e si utilizza sulle ginocchia. I suoni che produce sono ottenuti dalla percussione delle dita o delle mani del suonatore sulla sua parte superiore. Questo si chiama "ding". Sulla sua superficie, diversi cerchi incavati a forma di occhiello definiscono le note. Al centro si trova una protuberanza rotonda che rappresenta la nota più bassa. La parte inferiore, il "gu", funge da cassa di risonanza. La sua superficie è solitamente liscia con un'unica cavità al centro. Quando la mano colpisce l'handpan, le vibrazioni vengono trasmesse alla cavità, generando una risonanza di Helmholtz. Questo fenomeno è all'origine dei suoni dell'handpan.
I mille e uno suoni dell'handpan
L'handpan non consente di riprodurre tutte le note musicali, come avviene ad esempio con il pianoforte. Si tratta comunque di uno strumento musicale molto melodico e piacevole da ascoltare. Viene utilizzato per la meditazione o la musicoterapia. Ogni sfera del ding è una nota. Esistono handpan con sette, nove, dieci, undici o diciassette note. Se volete acquistare un handpan, la cosa più importante è il suo suono. Ogni strumento è accordato in una gamma unica che gli conferisce la sua armonia e, in ultima analisi, il suo stile acustico. Soprattutto, assicuratevi di ascoltare il suono che emette e di apprezzarne il tono. Può essere piuttosto importante e gioiosa o piuttosto minore e più malinconica. Ecco l'essenziale su come funziona questo strumento musicale.