Giacimenti di litio del’ Afghanistan

Giacimenti di litio del’ Afghanistan

L'Afghanistan possiede uno dei più grandi giacimenti di litio, minerale già indispensabile per l'industria, ma anche terre rare molto ricercate.

Ricchezza nella mano dei talebani

1000 miliardi di dollari. Questa è la ricchezza mineraria su cui ora siedono i talebani. In una nota interna del Pentagono del 2010, militari e geologi statunitensi avevano elencato le vaste riserve minerarie del Paese, costituite da ferro, rame, oro, ma anche litio. Il paese era stato persino soprannominato "Arabia Saudita del litio" dal Pentagono. Ma troviamo anche platino, cromite, uranio e soprattutto terre rare molto preziose (lantanio, cerio, neodimio, ecc.).

Tanti materiali preziosi che danno un'idea delle straordinarie potenzialità di questo stato, oggi più conosciuto per la coltivazione del papavero che per la ricchezza del suo suolo e del suo sottosuolo. Tuttavia, l'estrazione è già iniziata: c'è una miniera di rame ad Aynak, vicino a Kabul, e un'altra ad Hajigak, che produce ferro.

Concorrente dalla Cina

In effetti, la situazione politica instabile non ha mai permesso al Paese di approfittare di questa manna. La corruzione ha impedito lo sviluppo delle infrastrutture e quelle già costruite (strade, ferrovie, ecc.) Sono state in parte distrutte dalla guerra. Il presidente in fuga, Ashraf Ghani, ha addirittura visto i minerali come una "maledizione", un ottimo motivo per riaccendere i conflitti armati e impossessarsene. Oggi i prezzi dei materiali sono alle stelle.

E questo è solo l'inizio, soprattutto per le terre rare e il litio che sono tra i principali componenti delle batterie elettriche. Consapevoli di questa ricchezza, gli americani hanno cercato di sviluppare questo settore industriale, da un lato per stimolare l'economia afghana afflitta dall'oppio ma anche per allestire un concorrente alla Cina, numero uno indiscusso del litio e delle terre rare. I talebani faranno del loro paese il nuovo Eldorado dei minerali? Devono coinvolgere società operative e pochi di loro saranno tentati da un simile accordo finché l'instabilità continuerà.

Sullo stesso argomento

L'impatto economico delle sfide apertissime della Champions League
L'impatto economico delle sfide apertissime della Champions League
La Champions League, il torneo calcistico più prestigioso a livello di club in Europa, porta con sé non solo prestigio, ma anche un significativo impatto economico. Il torneo offre innumerevoli opportunità economiche per le squadre partecipanti, dai diritti di trasmissione ai guadagni derivanti...
Perché rivolgersi alla bambola Reborn femmina?
Perché rivolgersi alla bambola Reborn femmina?
Le bambole sono diventate sempre più popolari tra le donne anziane negli ultimi anni e non sono più solo per le bambine, soprattutto con l'avvento delle bambole Reborn. Originariamente progettato come un oggetto da collezione e non come un giocattolo, la bambola Reborn è una bambola molto...
Quali sono i vantaggi di una spazzola rotante?
Quali sono i vantaggi di una spazzola rotante?
È molto importante prendersi sempre cura dei propri capelli. Se i vostri capelli sono ben lisciati, acconciati e pettinati, vi state prendendo cura del vostro aspetto. Oltre alle semplici spazzole per capelli, ci sono anche le spazzole rotanti. Queste aggiungono un tocco speciale ai tuoi capelli....