Dormire serenamente: consigli da applicare

Dormire serenamente: consigli da applicare
Contenuti
  1. Prendetevi cura del vostro ambiente e respirate profondamente
  1. Prendersi cura dell'ambiente in cui si dorme
  2. L'applicazione della respirazione profonda al sonno
  1. Adottare buone abitudini quotidiane
  1. Fare sport
  2. Adottare una routine
  3. Evitare cibi e bevande stimolanti

Il riposo è essenziale per la salute del corpo. Ma molte persone non riescono a dormire la notte. Se siete spesso alle prese con lo stesso problema, questo articolo fa per voi. Scoprirete consigli semplici e pratici per addormentarvi serenamente.

Prendetevi cura del vostro ambiente e respirate profondamente

Per dormire serenamente, l'ambiente circostante deve essere favorevole. Ciò include la ventilazione, la qualità del rumore, la luce e il tipo di materasso. Inoltre, secondo Matteo Guizzardi (Pure Green Mag), oltre a prendersi cura dell'ambiente, è necessario applicare la respirazione profonda.

Prendersi cura dell'ambiente in cui si dorme

Se volete dormire senza rimanere svegli a lungo, prendetevi cura della stanza in cui dormite. La stanza deve essere ben ventilata. In questo modo si può dormire facilmente. Una stanza arieggiata è anche fresca e l'aria circola tranquillamente. Presto vi ritroverete tra le braccia di Morfeo. In seguito, bisogna sapere che la presenza di luce non permette di riaddormentarsi. La stanza deve essere oscurata. Se, nonostante l'oscuramento, ci sono luci esterne che vi disturbano, usate le tende. Quando l'ambiente è buio, si riesce a dormire facilmente. Se ci si trova in una zona industriale, è normale essere disturbati dai rumori esterni. È bene prendere le dovute misure. Si possono proteggere le orecchie con tappi per le orecchie. 

Un'altra causa comune è la cattiva postura. Ciò dipende dal tipo di materasso e di cuscino utilizzato. Per questo motivo, si dovrebbe investire in un materasso confortevole. Inoltre, si può leggere un brano di un libro quando si è già pronti per dormire.

L'applicazione della respirazione profonda al sonno

Per indurre il sonno, si consiglia di applicare la respirazione profonda. Questa tecnica è efficace per favorire il sonno. Una volta sdraiati sul letto, inspirare lentamente attraverso il naso. Poi espirate l'aria inspirata attraverso la bocca. Ripetete questo esercizio più volte e dormirete perfettamente.

Adottare buone abitudini quotidiane

Per evitare di passare ore a letto prima di andare a dormire, è importante adottare alcune abitudini quotidiane. 

Fare sport

Fare sport aiuta a rilassare il corpo e a dormire bene. Tuttavia, non è consigliabile praticare attività sportive intense la sera. Se proprio dovete farlo, camminate o praticate uno sport molto semplice. L'importante è combattere l'insonnia. E se riuscite a fare un po' di esercizio fisico anche nel pomeriggio, va bene lo stesso.

Adottare una routine

Di norma, ogni persona dovrebbe avere un orario in cui nulla può impedirle di dormire. Se si adatta il corpo a questo orario, si vedrà che quando è il momento di dormire, il sonno arriverà naturalmente. Questo è il modo migliore per sincronizzare il ritmo circadiano. Sforzatevi di rispettare l'ora di andare a letto e di svegliarvi e non avrete più difficoltà a dormire. 

Evitare cibi e bevande stimolanti

Ci sono alcuni cibi e bevande che dovrebbero essere evitati di notte. Si dovrebbe evitare l'alcol in tutte le sue forme e anche la caffeina. Dovreste anche evitare i cibi pesanti. Non vi aiuteranno ad addormentarvi rapidamente la sera. Anche per questo motivo si consiglia di mangiare solo cibi leggeri dopo il tramonto. Questo per il vostro benessere generale. Dormirete serenamente e anche l'apparato digerente si riposerà.

Non dimenticate che anche la lettura o la meditazione aiutano ad addormentarsi facilmente. Si consiglia anche l'uso di alcuni oli essenziali. Si possono applicare sulla pelle o metterne alcune gocce negli angoli della stanza.

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