I ricercatori dell'Istituto Curie sono riusciti a sviluppare un'intelligenza artificiale per identificare l'origine di alcuni tumori di origine sconosciuta.
Conoscere l'origine del cancro per trovare il trattamento più adatto
I ricercatori sono riusciti a sviluppare un'intelligenza artificiale per identificare l'origine di alcuni tumori di origine sconosciuta. Circa dal 2% al 3% dei tumori diagnosticati ogni anno sono tumori "di origine sconosciuta" o "di origine sconosciuta". In breve: questi tumori vengono rilevati solo allo stadio metastatico, cioè quando la malattia inizia a diffondersi nei tessuti del corpo senza poter identificare il primo organo colpito. Purtroppo, questi tumori sono particolarmente difficili da trattare: diagnosticati in una fase avanzata, vengono trattati solo con chemioterapia aspecifica ad ampio spettro.
Come afferma L' Istituto Curie, senza conoscere l'origine del cancro, è impossibile trovare il trattamento più adatto. Per trovare l'origine del cancro, e quindi offrire il miglior trattamento possibile, i medici devono eseguire una serie di test. L' Istituto Curie spiega che oggi questi specialisti devono 'effettuare una valutazione morfologica completa, mediante TC e PET-scan di tutto il corpo', quindi devono 'analizzare finemente i campioni al microscopio (anatomopatologia) di queste metastasi alla ricerca d'indizi che permettano di riconoscerne l'origine.
Un algoritmo intelligente in grado d'identificare l'origine di un tumore
Precisamente: i ricercatori dell' Istituto Curie hanno appena sviluppato un'intelligenza artificiale in grado d'identificare l'origine del cancro di origine sconosciuta. Questo algoritmo di deep learning sequenzia tutti i geni espressi in un tumore per correlare il suo profilo a un organo o tessuto specifico. E funziona. L' Istituto Curie ha sottoposto all'algoritmo i dati genetici di 48 tumori di origine sconosciuta: nel 79% dei casi l'algoritmo è stato in grado d'identificare un tessuto di origine. E tra 11 pazienti appena diagnosticati, 8 hanno potuto ricevere un trattamento scelto in base a questo risultato; tutti hanno beneficiato del trattamento. Speranza per i pazienti affetti.